L'obiettivo 100x con immersione in olio è spesso poco utilizzato. Il maggiore impegno nella preparazione e pulizia del campione fa sì che il 100x venga usato molto meno di quanto si pensi. Un obiettivo 60x mostra ugualmente molti dettagli con una maggiore profondità di campo e senza immersione. In combinazione con un oculare 15x si può raggiungere tranquillamente un ingrandimento di 900x.
2) Lenti accessorie o obiettivi intercambiabili per stereomicroscopi
Negli stereomicroscopi con obiettivo zoom, l'ingrandimento può essere regolato con obiettivi accessori. Queste cosiddette lenti di Barlow o lenti di Shapley vengono avvitate davanti alla montatura dell'obiettivo. Sono disponibili con fattori da 0,5x a 2,0x (a seconda del modello). L'ingrandimento può quindi essere aumentato o diminuito. Questo è utile, ad esempio, con oggetti di studio più grandi come componenti, elettronica o insetti.
Un effetto aggiuntivo importante: gli obiettivi accessori modificano la distanza di lavoro e la profondità di campo. Un fattore < 1,0x aumenta la distanza di lavoro e la profondità di campo, il che è utile durante operazioni come dissezione o saldatura.
Può essere utile scegliere una configurazione ottica che mostri meno dettagli, ma con una maggiore profondità di campo. Questo si ottiene con un obiettivo a basso ingrandimento in combinazione con oculari ad alto ingrandimento. Un esempio: nel BRESSER Biorit ICD-CS 5802530 si può raggiungere un ingrandimento di 10x in due modi diversi:
0,5x obiettivo, coppia di oculari 20x
1,0x obiettivo, coppia di oculari 10x
La prima combinazione ha una maggiore distanza di lavoro e profondità di campo rispetto alla seconda, che invece mostra dettagli più fini.
3) Oculari aggiuntivi
L'ingrandimento massimo possibile combinato di obiettivo e oculare è superiore a quello che si può ottenere con un oculare 10x. L'obiettivo mostra più dettagli fini rispetto a quelli visibili solo con l'oculare 10x. C'è molto di più da ottenere!
Una regola generale:
Apertura numerica dell'obiettivo x 1000 = ingrandimento utile
L'apertura numerica (NA) è spesso stampata sull'obiettivo del microscopio. Secondo la regola generale, con un semplice obiettivo 40x con NA 0,6 si può ottenere un ingrandimento di 600x senza perdita di qualità. In questo caso, occorre un oculare 15x invece di quello fornito da 10x.
Per gli obiettivi degli stereomicroscopi è inusuale indicare l'apertura numerica. Tuttavia, a ingrandimenti bassi, essa è relativamente più alta rispetto a quelli elevati. Ciò significa che negli stereomicroscopi possono essere utilizzati utilmente oculari da 20x o 25x. In questo modo, a seconda del modello, si possono ottenere ingrandimenti tra 50x e 100x mantenendo una grande profondità di campo e una distanza di lavoro elevata.
Vale quindi la pena, a seconda dell'uso del microscopio, considerare un aggiornamento. La microscopia con un ingrandimento ben calibrato è molto più piacevole, ergonomica e porta a risultati migliori.
Glossario:
Acromatico: un obiettivo con più lenti in cui le aberrazioni cromatiche sono ridotte. Il campo visivo è curvo, quindi tra il centro e il bordo dell'immagine è necessario rifocalizzare.Planacromatico: un sistema con più lenti e correzione di planarità. Il centro e il bordo dell'immagine sono nitidi contemporaneamente; particolarmente importante per la fotografia.
Ottica infinita: un sistema in cui l'obiettivo crea un'immagine "all'infinito". L'immagine reale diventa visibile tramite una lente addizionale nel tubo. Vantaggio: la distanza tra obiettivo e oculare/camera può essere variata, consentendo l'integrazione o la rimozione di componenti aggiuntivi (filtri, sistemi di illuminazione, polarizzatori/analizzatori) senza problemi. Contrario: ottica finita (160).
Apertura numerica (NA): un valore specifico dell'obiettivo che descrive il potere risolutivo. Più alta è la NA, più dettagli fini possono essere risolti. Importante è l'angolo del cono di luce che entra nella lente frontale dell'obiettivo (angolo di apertura). Il cono di luce deve essere formato correttamente dal condensatore affinché l'obiettivo possa raggiungere la sua massima risoluzione. Una NA è quindi stampata non solo sull'obiettivo ma anche sul condensatore. Valori > 0,9 richiedono generalmente immersione (in olio).
L'apertura numerica può essere paragonata all'apertura in fotografia. La riduzione dell'apertura dell'obiettivo e l'aumento della profondità di campo e del contrasto (ma con una riduzione della risoluzione dei dettagli) nella microscopia non avviene sull'obiettivo stesso, ma tramite il diaframma del condensatore.