Set completo di telescopi SXD2WL SD103SII con montaggio Wifi, treppiede, oculari e montaggio GoTo all'avanguardia con controllo tramite smartphone o tablet
- Set completo di telescopi GoTo SD103SII con tutti gli accessori necessari
- Rifrattore apocromatico ad alte prestazioni da 103 mm con vetro SD FPL53
- Eccellente nitidezza, alto contrasto e superba fattura "Made in Japan"
- Montaggio equatoriale GoTo SXD2WL all'avanguardia con Wifi
- Capacità di carico fotografico di 15 kg consente l'aggiunta di molti accessori speciali
- Funzionamento semplice tramite smartphone o tablet senza il disordine dei cavi
- Comodo scorrimento GoTo toccando il display
- App gratuita STAR BOOK Wireless con programma di cartografia stellare
- Ampia banca dati oggetti con fino a 259.000 oggetti celesti
- Peso totale: 27,9 kg
Con BRESSER, l'ingresso nel vasto mondo dell'astronomia è piacevole. Le nostre informazioni dettagliate ("Guida al telescopio") forniscono utili consigli per i principianti - ma anche gli astronomi esperti possono utilizzare le informazioni fornite (ad es. tabelle per la latitudine geografica di tutte le principali città del mondo) come riferimento.
Qui c'è il sommario della grande Guida al telescopio BRESSER:
- 2. La vista del cielo stellato
- 2.1 Osservare ad occhio nudo
- 2.1.1 Osservare le costellazioni ad occhio nudo
- 2.2 Osservare con il binocolo
- 2.2.1 Osservare pianeti e lune con il binocolo
- 2.2.2 Osservare oggetti deep sky con il binocolo
- 2.2.3 Ogni inizio è facile
- 2.3 Osservare con il telescopio
- 2.4 La luna
- 2.4.1 Le fasi lunari
- 2.4.2 Il lato nascosto della luna
- 2.4.3 La mappa lunare
- 2.4.4 Mare (Mari)
- 2.4.5 Mare
- 2.4.6 Crateri
- 2.4.7 I crateri a raggi
- 2.5 Osservare il sistema solare con il telescopio
- 2.5.1 Dove sono i pianeti?
- 2.5.2 Osservazione dei pianeti
- 2.5.3 Posizione dei pianeti rispetto al sole
- 2.5.4 I pianeti si presentano
- 2.5.5 Osservazione deep sky con il telescopio
- 2.6 Suggerimenti e trucchi per l'osservazione pratica
- 2.6.2 Suggerimenti per le condizioni di osservazione ottimali
- 2.7 Gli oggetti più belli durante tutto l'anno
- 4. Telescopi
- 4.1 Il telescopio come strumento di osservazione
- 4.2 Ottica
- 4.2.1 Rifrattore (telescopio a lente)
- 4.2.2 Riflettore (telescopio a specchio)
- 4.3 Meccanica
- 4.3.1 Montatura altazimutale
- 4.3.2 Montatura equatoriale
- 4.3.3 Motori di inseguimento
- 4.4 Accessori
- 4.4.1 Oculari
- 4.4.2 Consigli importanti per la scelta degli oculari
- 4.4.3 Filtri
- 4.4.4 Accessori fotografici
- 4.4.5 Altri accessori
- 5.1 Quale telescopio per chi?
- 5.1.1 Osservazioni Deep-Sky
- 5.1.2 Osservare pianeti più vicini
- 5.1.3 Tematica della portabilità
- 5.1.4 Fattore di prezzo nell'acquisto di un telescopio
- 6. Tabelle utili
- 6.1 Tabella per la latitudine geografica di tutte le principali città del mondo
- 6.1.1 Osservatori nell'emisfero settentrionale (N):
- 6.1.2 Osservatori nell'emisfero meridionale (S):
- 6.2 Tabella di riferimento per stelle notevoli
- 6.3 Conoscere l'universo - o: Distanze nello spazio
Guide del Cielo di Bresser
In combinazione con l'opzionale SD Reducer HD Kit o SD Flattener HD (non incluso), questo telescopio rifrattore consente un'illuminazione con un cerchio dell'immagine di 44 mm per fotocamere reflex a pieno formato. I rifrattori precedenti ED81SII, ED103S, ED115S erano originariamente sviluppati per osservatori visivi e fotografi con fotocamere APS-C . Tuttavia, la nuova serie SD è ottimizzata anche per l'uso con fotocamere a pieno formato grazie all'uso di nuove lamelle interne. L'ampio estrattore di oculari da 60 mm consente anche l'attacco di fotocamere pesanti senza inclinazione. Inoltre, lo specchio ribaltabile incluso consente un'osservazione comoda anche in situazioni di osservazione sfavorevoli e offre un filetto T2 per il collegamento di una fotocamera DSLR. Quindi potete osservare in visione diretta o a un angolo di 90°. La maniglia di trasporto fissata alle staffe del tubo assicura una tenuta sicura durante il trasporto del telescopio. Il robusto treppiede in metallo garantisce una posizione stabile del telescopio e del montaggio anche in condizioni di vento.
La montatura SXD2WL è facilmente controllata tramite un modulo Wifi con smartphone o tablet . Per il controllo intuitivo del montaggio, è disponibile l'app gratuita STAR BOOK Wireless. Con essa, potete utilizzare funzioni pratiche di navigazione stellare come lo scorrimento GoTo automatico su specifici oggetti celesti molto facilmente tramite il vostro smartphone o tablet. Poiché il consumo energetico del convenzionale schermo LCD (STAR BOOK TEN) non è presente, il consumo energetico del montaggio si riduce fino al 20%. Ciò consente osservazioni astronomiche e astrofotografia per periodi di tempo più lunghi.
Toccando l'oggetto celeste desiderato in un elenco, verrà automaticamente spostato nel campo visivo del telescopio e inizia il tracciamento. Un'esistente unità di controllo STAR BOOK TEN può essere utilizzata senza problemi anche con questa montatura. Dotata degli stessi motori passo-passo di precisione del modello di punta, la montatura AXD, la SXD2WL stabilisce un nuovo standard di performance e precisione nella famiglia delle montature Vixen.
Il crocevia dell'asse della montatura ha una capacità di carico fotografico di 15 kg ed è solo 9,2 kg e quindi eccellente per osservazioni mobili . Inoltre, i motori montati nella parte inferiore della montatura fungono anche da contrappeso. Quindi la montatura richiede meno pesi per bilanciare.
I dettagli della montatura SXD2
Motori passo-passo di precisione e sistema di controllo del movimento Micro-Step
Il cuore della SXD2 sono i motori passo-passo di precisione, che offrono prestazioni e reattività migliori rispetto ai modelli precedenti. Il sistema di controllo del movimento Micro-Step si distingue per proprietà di azionamento potenti ma molto silenziose, sia in movimenti fini che in scorrimenti rapidi.
Cuscinetti integrati
I cuscinetti degli assi RA e DEC e gli alberi a vite senza fine sono stati notevolmente migliorati per ridurre il carico sui motori. Di conseguenza, i motori si muovono molto più silenziosamente rispetto ai modelli precedenti.
Ruote dentate a vite senza fine di alta precisione
Le tecnologie di lavorazione di alta precisione eliminano gli errori nelle ruote dentate a vite senza fine. I bordi di entrambe le viti e le ruote dentate sono particolarmente lisci e consentono un tracciamento molto preciso.
Asse di declinazione come contrappeso
Le robuste unità motore sono incorporate nella parte inferiore dell'asse di declinazione, in modo che il baricentro della SXD2 sia sotto il punto di incrocio degli assi RA e DEC. Ciò riduce la necessità di pesi aggiuntivi.
Regolazione della latitudine
La latitudine è regolabile tra 0 e 70 gradi (suddivisa in 3 zone e regolabile +/- 15 gradi per zona, per alte, medie e basse latitudini); scala di latitudine in gradini di 2 gradi; regolazione fine con una testa di vite a tangente, circa 0,8 gradi per rotazione.
Cercatore polare PFL-II integrato con illuminazione
Il cercatore polare integrato da 5x20 mm con un campo visivo di 10°, ha un sistema di allineamento a 3 stelle. Quindi non è necessario impostare data e ora. Il reticolo illuminato con luminosità variabile e spegnimento automatico è regolabile in 8 livelli e illuminato di rosso. La precisione di regolazione è di 3 minuti d'arco.
Dettagli del modulo Wireless
L'adattatore Wifi Vixen per montature EQ vi consente di controllare la vostra montatura Vixen tramite smartphone o tablet. Con l'app gratuita STAR BOOK Wireless , potete eseguire la navigazione celeste senza cavi. In questo modo, l'app trasforma il vostro dispositivo mobile in un controller per la montatura equatoriale. La latenza di risposta della montatura, considerata il maggior svantaggio delle connessioni wireless, è stata ridotta a un livello comparabile a quello delle soluzioni cablate.
Consumo energetico ridotto rispetto ai controller tradizionali con monitor LCD
Il consumo energetico della montatura si riduce fino al 20% e consente quindi osservazioni più lunghe rispetto ai controller tradizionali cablati come il STAR BOOK TEN.
Funzionamento simile al controller STAR BOOK TEN
L'app STAR BOOK Wireless è strutturata in modo simile a quella che conoscete già dal controller STAR BOOK TEN. Contiene fino a 259.000 oggetti celesti a seconda dell'impostazione della cartografia stellare. Toccate un oggetto celeste nell'elenco e avviate il GoTo. La montatura ora si sposta automaticamente su questo obiettivo e lo posiziona nel campo visivo del telescopio. Tutte le funzioni popolari del STAR BOOK TEN rimangono disponibili.
Operazione comoda
Mentre guardate attraverso il telescopio, potete controllare la montatura scorrendo sulla mappa stellare dell'app. Non avendo pulsanti, è sufficiente scorrere il dito sulla mappa stellare per operare comodamente la montatura.
Ampia gamma di dati astronomici inclusi
Questi includono dati di oggetti celesti facilmente osservabili come oggetti Messier, oggetti NGC, oggetti IC, nonché Sole, Luna, pianeti, comete e pianeti nani.
Allineamento di alta precisione
Allineando con una o due stelle, si ottiene una posizionamento abbastanza preciso della montatura. Allineandosi con tre o più stelle, è possibile ottenere un allineamento altamente preciso della montatura per ingrandimenti elevati. Gli oggetti vengono quindi centrati esattamente nel campo visivo del telescopio. Le informazioni di allineamento vengono salvate e possono essere mantenute anche con il dispositivo spento. Lasciando il telescopio nello stato attuale dopo la fine di un'osservazione, senza muoverlo, è possibile avviare l'installazione automatica con le stesse impostazioni alla successiva osservazione.
Opzioni di impostazione personalizzate
L'app offre varie impostazioni personalizzate come il bilanciamento del gioco del cambio, la modalità notturna in rosso, l'autoguida, nonché la velocità GoTo variabile e la luminosità del LED. Potete anche impostare il momento della rotazione del tubo obiettivo (Meridian Flip) come desiderate. Anche se l'oggetto si sposta verso sud durante il tracciamento, è possibile evitare che il tubo del telescopio si capovolga.
Informazioni importanti
Non utilizzabile su vecchie montature SX con il vecchio STAR BOOK blu
Informazioni tecniche sul modulo Wifi
CPU con processore CISC a 32 bit 120 MHz
L'unità si collega alla montatura tramite un connettore D-SUB a 9PIN come nel STAR BOOK TEN.
Dispone di un connettore modulare a 6 pin e 6 fili per l'operazione dell'autoguida esterna.
Sistemi operativi supportati: Android 6 o successivo, iOS 9.0 o successivo, standard WLAN: IEEE 802.11b/g/n
CARATTERISTICHE
- Lente obiettivo: D=103 mm, multi-rivestita
- Apocromato SD a 2 lenti senza spessori
- Nessun spike più presente sulle stelle
- Focale: 795 mm (f7,7)
- Risoluzione e magnitudine limite: 1,13 secondi d'arco; 11,8
- Capacità di raccolta della luce: circa 217x più di un occhio umano
- Dimensioni e peso: 115 mm dia x 810 mm; 5,5 kg
- Cercatore: 7x50 illuminato
- Adattatori e connessioni: filettatura 60 mm, manicotto da 50,8 mm e 31,7 mm, filettatura per anello T
- Collegamento: manicotto da 50,8 mm e 31,7 mm con specchio ribaltabile / Klappspiegel
- Fotografia: fuoco primario e proiezione dell'oculare
Montatura SXD2WL
- Ingranaggio RA: 180 denti
- Ingranaggio DEC: 180 denti
- Materiale e diametro dell'asse: acciaio al carbonio / declinazione 35 mm, RA 40 mm
- Cercatore polare: 6x20 mm, PFL-II
- Regolazione fine dell'altezza: da 0° a 70°, (regolazione fine +/- 15°, altezza)
- Asta del contrappeso: diametro 20 mm
- Regolazione dell'azimut: regolazione fine a vite senza fine
- Alimentazione: DC12 V; 0,4~1,7 A
- Carico massimo: 15 kg, fotografico, senza contrappeso
- Contrappeso: 1x 1,9 kg e 1x 3,7 kg
- Collegamento al treppiede: spina da 45 mm
- Dimensioni: 36 cm (H) x 12 cm (W) x 36 cm (L)
- Peso: 8,8 kg (19.4 lb), senza contrappeso
- Processore CISC a 32 bit 120 MHz
- Sistemi operativi: Android 6 o superiore, iOS 9.0 o superiore
- Collegamento: connettore D-SUB a 9PIN
- Ingresso autoguida ST4
- Consumo energetico SXD2WL+unità wireless: DC12V / 0,3–2,0 A (carico 10 kg), 0,4–2,2 A (carico 15 kg)
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
- Montatura SXD2WL
- Unità wireless
- Contrappeso: 1,9 kg e 3,7 kg
- Cercatore polare, illuminato
- Strumenti di montaggio
- Cavo per accendisigari
- Telescopio a lenti SD103SII
- Specchio ribaltabile
- 2 oculari (SLV 20, SLV 5)
- Staffe del tubo
- Supporto a coda di rondine
- Cercatore 7x50, illuminato
- Treppiede in alluminio SXG
Altezza Regolabile / regolabile: | Sì |
---|---|
Bussola: | No |
Campo di applicazione [Telescopi]: | Fotografia Deep Sky , Fotografia lunare , Fotografia planetaria , Osservazione Deep Sky , Osservazione della luna , Osservazione planetaria |
Capacità di carico massimo (kg): | 15 |
Cercatore: | 7 x 50 mm |
Cercatore polare: | 6x20 , di serie; illuminato |
Colore: | bianco |
Colore del trattamento: | verde |
Diametro del tubo (mm): | 115 |
Diametro di specchio/lente (mm): | 103 |
Famiglia di prodotti: | Telescopio rifrattore |
Gruppo destinatario [Telescopi]: | Avanzati , Osservatori visuali , Specialists and Research |
Ingrandimento massimo consigliato: | 206 |
Interfacce: | WIFI |
Lunghezza del tubo (mm): | 810 |
Lunghezza focale (mm): | 795 |
Magnitudine limite visuale (ca., mag): | 11.8 |
Materiale Lente frontale/correttiva: | Vetro ED FPL-53 Ohara Giappone |
Materiale Treppiede 3): | Alluminio |
Materiale Tubo ottico: | Alluminio |
Peso netto Tubo ottico (accessori inclusi) (kg): | 5.4 |
Pile incluse: | No |
Raggio di regolazione della latitudine (gradi) (ca.) a: | 70 |
Raggio di regolazione della latitudine (gradi) (ca.) da: | 0 |
Rapporto di apertura: | 7.7 |
Reticolo: | No |
Risoluzione angolare (secondi d'arco): | 1.13 |
Tappi per obiettivo: | per lente frontale e boccola dell'oculare |
Tipo del trattamento: | Con trattamento multistrato completo |
Tipo di filetto di connessione: | 60 mm |
Tipo di montatura: | Montatura tedesca/equatoriale con GoTo |
Transportabilità: | normal |
Vetro ED: | Sì |
Istruzioni sul prodotto e sulla sicurezza
Produttore:
Bresser GmbH, Gutenbergstraße 2, 46414 Rhede
www.bresser.de