La scelta tra questi due dispositivi ottici dipende principalmente dal campo di applicazione. Con un telescopio terrestre, grazie al suo maggiore ingrandimento (fino a 80 volte), puoi osservare molti dettagli del tuo obiettivo a una grande distanza. Al contrario, il binocolo offre un campo visivo più ampio, il che facilita il seguito degli oggetti in movimento. Inoltre, il binocolo, utilizzando entrambi gli occhi, offre un maggiore comfort di osservazione.
Avvicinati al massimo con cannocchiali terrestri ad alta definizione
Telescopi terrestri: piccoli nelle dimensioni, grandi nella visione
Cannocchiali da Osservazione
Telescopi nel negozio online BRESSER
Trova qui il telescopio perfetto per l'osservazione degli uccelli, lo sport, il digiscoping e molto altro!
Scelta del telescopio terrestre: comprendere i numeri chiave
Ingrandimento e zoom
Diametro dell'obiettivo
Campo visivo
Luminosità e indice crepuscolare
Prestazioni dei telescopi terrestri: riconoscere le caratteristiche di qualità
Materiale del vetro
Il rivestimento
Oculare per portatori di occhiali
Resistenza agli agenti atmosferici
Tutto sui telescopi terrestri: gli accessori
Treppiede
- Peso: Se devi muoverti molto con il telescopio terrestre, scegli un modello leggero e portatile.
- Capacità di carico: Il treppiede deve mantenere l'apparecchio ottico in tutta sicurezza. Assicurati che il telescopio terrestre non sia troppo pesante per il modello selezionato.
- Testa del treppiede: È meglio testare prima dell'acquisto se preferisci un supporto a testa inclinabile o un supporto a testa sferica.
Adattatore per digiscoping
Borsa da trasporto
FAQ
I telescopi terrestri consentono un'osservazione dettagliata a lunga distanza. L'immagine deve essere il più nitida, contrastata e fedele ai colori possibile. Tuttavia, nei modelli economici, spesso appaiono frange di colore, che possono essere fastidiose per gli osservatori più esigenti. Nei telescopi terrestri di alta gamma vengono utilizzati materiali in vetro eccellenti e rivestimenti moderni per garantire immagini nitide, dettagliate e contrastate.
I telescopi terrestri sono ottiche versatili per l'osservazione a lunga distanza. Sono utilizzati da cacciatori, tiratori sportivi, osservatori della natura e degli uccelli. Hanno anche il loro posto in astronomia, ad esempio per l'osservazione della superficie lunare e delle costellazioni. A differenza della versatilità dei telescopi terrestri, i telescopi astronomici sono progettati principalmente per l'osservazione del cielo notturno, che richiede requisiti specifici per un'ottica. Ad esempio, alcuni oggetti di osservazione richiedono ingrandimenti più elevati, lunghezze focali più lunghe e obiettivi o specchi più grandi.
15–45x60, 20–60x80, ecc. – I telescopi terrestri sono generalmente descritti da una sequenza di numeri come questa. La gamma di numeri all'inizio indica la gamma di ingrandimento, che può essere regolata continuamente nella maggior parte dei casi. Se viene visualizzato un solo numero, significa che si tratta di una lunghezza focale fissa senza zoom. Il valore dopo la "x" indica il diametro dell'obiettivo in millimetri.
I telescopi terrestri sono ideali per le osservazioni a lunga distanza. Con i loro elevati ingrandimenti, che di solito variano tra 20 e 80 volte, possono mostrare molti dettagli di un soggetto a grande distanza.
I telescopi terrestri sono telescopi di osservazione che consistono in un obiettivo, un oculare e un treppiede. La luce raccolta dall'obiettivo viene guidata attraverso il corpo del telescopio da sistemi di lenti perfettamente allineati. Attraverso l'oculare, l'oggetto osservato appare con l'ingrandimento desiderato, che può essere variato su molti modelli grazie a una funzione di zoom. Inoltre, una manopola di messa a fuoco consente di regolare con precisione il punto focale. A differenza dei binocoli, i telescopi terrestri monoculari vengono osservati con un solo occhio. I modelli con una inclinazione di 45 gradi offrono un comfort di osservazione particolarmente piacevole.
La fotografia attraverso un telescopio terrestre si chiama digiscoping. Per registrazioni video rapide e istantanee, si consiglia di utilizzare la fotocamera di uno smartphone, che viene posizionata sopra l'oculare con l'aiuto di un adattatore. Le fotocamere reflex digitali e mirrorless possono anche essere collegate al telescopio terrestre utilizzando un adattatore appropriato.