I migliori binocoli per ogni esigenza
Vivi la natura da vicino con binocoli di eccellente qualità
Binocoli
Con il binocolo alla scoperta delle meraviglie della natura
La base: l'area di applicazione
Prima di dare un'occhiata ai primi binocoli, dovreste riflettere sulla risposta alla seguente domanda: Per cosa intendete utilizzare principalmente il binocolo? Perché l'area di applicazione determina quali caratteristiche deve avere il vostro binocolo. Ad esempio, un binocolo da caccia dovrebbe fornire un'immagine chiara anche al crepuscolo. Un binocolo marino per la vostra prossima uscita in barca, invece, non dovrebbe avere un ingrandimento troppo elevato per garantire un'immagine stabile. Inoltre, deve essere naturalmente impermeabile. E chi ama osservare la natura durante le escursioni apprezzerà un peso il più leggero possibile. Infatti, quando si è in cammino a lungo, ogni grammo conta.
Qui trovate le nostre guide per il vostro campo di applicazione:
Le due cifre più importanti
L'ingrandimento
Più grande è, meglio è, giusto? Purtroppo, non è così semplice. Un forte ingrandimento ci avvicina molto al nostro soggetto quando guardiamo attraverso il binocolo, ma non indica quanto possiamo realmente distinguere attraverso il binocolo. La risoluzione del soggetto nei dettagli dipende dal diametro dell'obiettivo, dal materiale del vetro, dal trattamento antiriflesso e dalla qualità complessiva dell'ottica.
La giusta ingrandimento per il vostro binocolo dipende soprattutto dallo scopo di utilizzo. A volte, infatti, più è semplicemente troppo. Se, ad esempio, durante l'osservazione cambiate spesso posizione e i vostri soggetti appaiono rapidamente davanti a voi, non dovreste scegliere un ingrandimento superiore a 12 volte. Oltre questa soglia, diventa difficile mantenere un'immagine stabile a mano libera per lunghi periodi, e avrete bisogno di un treppiede. Per gli astronomi, invece, un alto ingrandimento è fondamentale: infatti, i loro soggetti di osservazione sono estremamente lontani. E poiché non si muovono bruscamente come un uccello o un animale selvatico, possono essere comodamente osservati da una posizione fissa attraverso un binocolo montato su treppiede. Invece, durante la navigazione, l'instabilità del terreno rende l'immagine traballante con ingrandimenti elevati, limitando ciò che si riesce a vedere. Per l'utilizzo in mare, quindi, si è affermato un ingrandimento di 7 volte. E chi vuole osservare il paesaggio durante un'escursione dovrebbe considerare che il campo visivo di un binocolo con alto ingrandimento è più stretto. Quindi si osserva una porzione più piccola.
Per avere un'idea di quanto il soggetto d'osservazione sembri vicino con un determinato ingrandimento, esiste un calcolo molto semplice:
Ingrandimento x 100 = Distanza in metri, alla quale l'oggetto appare come se fosse a 100 m di distanza
Quindi, se scegliete un binocolo con ingrandimento 12 volte e l'oggetto si trova a 1200 m di distanza (12 x 100), sembrerà essere solo a 100 m di distanza.
Il diametro dell'obiettivo
Il diametro dell'obiettivo indica la dimensione delle lenti situate nella parte anteriore del binocolo. A differenza dell'ingrandimento, questo parametro dice molto sulle prestazioni ottiche di un binocolo. Infatti, maggiore è il diametro dell'obiettivo, più luce passa attraverso l'ottica fino agli occhi e più luminosa è l'immagine. Tuttavia, il binocolo diventa anche più pesante. Quindi, chi esce per lunghe escursioni solo con il sole splendente può optare per un diametro dell'obiettivo ridotto. La luce diurna e le buone condizioni meteo sono sufficienti, e l'ottica risulta più leggera. Le osservazioni al crepuscolo, invece, richiedono un diametro di almeno 50 mm.
Il campo visivo
Il campo visivo descrive quanto è grande l'area che potete osservare a una distanza di 1000 m guardando attraverso il binocolo. A volte questa informazione viene espressa in gradi. Per ottenere il valore in metri, basta moltiplicare il numero di gradi per 17,45. È particolarmente importante avere un ampio campo visivo quando si osservano oggetti che si muovono rapidamente, come ad esempio durante eventi sportivi. Solo così sarà possibile trovare rapidamente il soggetto attraverso il binocolo e mantenerlo facilmente in vista.
Il materiale del vetro
Come in ogni settore, anche per il binocolo ci sono differenze significative nella scelta dei materiali. Qui, il materiale del vetro utilizzato per i prismi e le lenti è di particolare importanza. Nei binocoli BRESSER:
- Vetro ottico Bk-7 (vetro al borosilicato) = standard per una buona resa dell'immagine
- Vetro BaK-4 (vetro al bario-crown) = risoluzione dei dettagli ancora migliore e immagine più luminosa
- Vetro ED (Extra-Low Dispersion Glass) = qualità molto alta per immagini brillanti e fedeli ai colori
La Messa a Fuoco
Negli apparecchi ottici, ci sono due metodi per mettere a fuoco il soggetto: il sistema di messa a fuoco centrale e l'impostazione dell'oculare individuale. Un binocolo con sistema di messa a fuoco centrale è più veloce da regolare – un vantaggio assoluto quando si osservano oggetti in movimento o quando si cambia frequentemente il soggetto da osservare. Prestate attenzione al percorso di messa a fuoco del binocolo con sistema centrale, ossia il numero di giri nell'intero intervallo di messa a fuoco. Spesso, i binocoli molto economici hanno un percorso di messa a fuoco molto lungo, che varia da 2,5 a 3 giri. In confronto, la maggior parte dei binocoli BRESSER richiede solo 1,5 o 1,75 giri. In questo modo, potete mettere a fuoco molto più rapidamente quando cambiate oggetto e non perderete momenti importanti.
Nell'impostazione dell'oculare individuale, c'è una manopola su ciascun oculare che consente di regolare la nitidezza di conseguenza. Questo metodo è particolarmente utile in mare, dove la messa a fuoco viene impostata su infinito. Il vantaggio è che è necessario effettuare questa impostazione sul binocolo solo una volta, poiché non si ripristina facilmente come con il sistema di messa a fuoco centrale.
Caratteristiche per chi porta gli occhiali
Certo, BRESSER offre anche ai veri amanti della natura che indossano occhiali i binocoli adatti. Questi offrono una visione confortevole a distanza con le seguenti caratteristiche:
- Oculari in gomma pieghevoli o a twist-up
Per chi porta gli occhiali, gli occhi si trovano automaticamente più lontani dall'oculare rispetto agli osservatori senza occhiali. Per ripristinare la distanza ideale tra occhio e lente dell'oculare, gli oculari del binocolo possono essere piegati verso l'esterno o ruotati verso l'interno. - Oculari con un punto oculare elevato di almeno 13,5 mm
In questo modo, anche chi porta gli occhiali può comodamente catturare l'intero campo visivo attraverso il proprio binocolo. - Regolazione diottrica
Potete rapidamente compensare la differenza di visione tra l'occhio sinistro e quello destro con la regolazione diottrica. Vale la pena dare un'occhiata all'impostazione massima.
Il Rivestimento
Quando si osserva con un binocolo, un fattore è particolarmente importante: la luce. Maggiore è la luce che raggiunge gli occhi attraverso l'ottica, più luminoso e contrastato sarà l'immagine. Pertanto, nei binocoli di qualità, vengono applicati vari rivestimenti sul vetro che riducono i riflessi e garantiscono una maggiore trasmissione della luce (permeabilità alla luce). Oltre al vetro completamente rivestito e al vetro rivestito multistrato, i binocoli BRESSER di alta qualità utilizzano anche l'eccellente rivestimento UR (Ultimate Reflection), che migliora significativamente la luminosità. Il rivestimento dielettrico eccellente è prezioso durante il crepuscolo e in condizioni meteorologiche avverse, poiché consente di ottenere un'immagine ancora più luminosa e chiara grazie alla sua alta trasmissione della luce. Ad esempio, i binocoli BRESSER Pirsch-ED sono dotati di questo rivestimento speciale. Quando si tratta di contrasto, i binocoli con rivestimento di fase sono tra i migliori. Perfetti per osservare, ad esempio, le strutture del pelo o le piume durante il birdwatching, offrono un'immagine ad alto contrasto e ad alta risoluzione.
La Pupilla di Uscita
La pupilla di uscita si riferisce al punto luminoso che colpisce l'occhio dal lato dell'oculare del binocolo. La dimensione è particolarmente importante per le osservazioni in condizioni di scarsa illuminazione, come al crepuscolo, poiché influisce sulla luminosità dell'immagine. Può essere calcolata come segue: diametro dell'obiettivo / ingrandimento.
Tuttavia, come per l'ingrandimento, più grande non è sempre meglio. Qui entra in gioco l'età dell'osservatore. Mentre le pupille di una persona giovane possono dilatarsi fino a 7 mm al buio, l'occhio di una persona di 50 anni può dilatarsi solo fino a circa 5 mm. Quindi, un binocolo 7x50 sarebbe inutilmente pesante per un osservatore della natura di questa età, e un binocolo più leggero 8x42 sarebbe probabilmente la scelta migliore.
La struttura
Che sia a caccia, durante un'escursione o in mare, in natura le condizioni possono essere impegnative. Per questo, un binocolo dovrebbe avere una struttura robusta e resistente alle intemperie. Una gommatura parziale o completa è particolarmente pratica, poiché protegge il binocolo dagli urti e dagli spruzzi d'acqua. Inoltre, garantisce una presa sicura in ogni momento. La gommatura dei binocoli BRESSER è resistente alla luce e poco sensibile ai raggi solari durante un uso normale. Con una struttura impermeabile, il binocolo può sopportare anche una pioggia prolungata senza che l'acqua penetri all'interno. Alcuni binocoli sono inoltre riempiti con gas protettivo, ad esempio argon o azoto. In questo modo, le lenti non si appannano internamente, anche in caso di forti variazioni di temperatura.
Costruzione a prisma di Porro o a tetto
Nella scelta del vostro binocolo incontrerete spesso i termini "Porro" e "a tetto". Questi si riferiscono al tipo di prismi utilizzati. I binocoli con prismi di Porro si distinguono per una costruzione più ampia e non sono così maneggevoli, leggeri e compatti come i modelli con prismi a tetto. Tuttavia, grazie alla maggiore distanza tra gli obiettivi, gli oggetti osservati appaiono un po' più plastici. Questo effetto è particolarmente evidente con ingrandimenti elevati e a brevi distanze.
Binocolo con quel tocco in più
Alcuni binocoli offrono caratteristiche utili che rendono più facile la vita dell'osservatore. Ad esempio, alcuni binocoli marini sono dotati di una bussola integrata che mostra immediatamente le direzioni cardinali. Inoltre, in acqua, una scala graduata può essere utile per determinare dimensioni e distanze. Chi preferisce osservare con ingrandimenti elevati senza utilizzare un treppiede può optare per un binocolo con stabilizzatore d'immagine integrato. In questo modo, è possibile godere di immagini stabili anche con un ingrandimento di 16 volte, tenendo il binocolo a mano libera. Visitate subito il BRESSER Onlineshop e trovate il binocolo ottimale per i vostri grandi momenti nella natura.
Con un ingrandimento elevato si possono distinguere più dettagli, ma il campo visivo risulta più piccolo. Maggiore è il diametro dell'obiettivo, più luce entra nel binocolo, rendendo l'immagine più luminosa.
Radice quadrata di (ingrandimento x diametro dell'obiettivo)
Un binocolo 8x42 ha quindi un numero crepuscolare di 18,3. Importante: il numero crepuscolare non tiene conto di fattori che migliorano le prestazioni, come il materiale del vetro o i trattamenti antiriflesso!
In generale, vale quanto segue: con ingrandimenti elevati l'immagine tende a essere leggermente più scura e più difficile da mantenere stabile. Inoltre, il campo visivo è più ridotto. Tuttavia, con un ingrandimento maggiore si distinguono più dettagli.