Virus e batteri
Ahimè... Lukas, al momento, non se la passa bene. Si sente debole, ha mal di gola e ha scarso appetito. Ma perché il suo corpo reagisce in questo modo e, soprattutto, da cosa dipende? Spesso, sono virus o batteri a complicarci la vita con questi sintomi. Ma sai in che modo i due potenziali agenti patogeni differiscono l'uno dall'altro? La risposta non è così ovvia, perché virus e batteri si trovano quasi ovunque nella nostra vita quotidiana. Ma sono così piccoli che non possiamo vederli. Anche Lukas non riesce a vederli, a occhio nudo.
Quindi diamo un'occhiata più da vicino:
Prima di tutto, Lukas scopre che i batteri sono molto più grandi dei virus. Hanno una dimensione media di 1 micrometro e sono fino a 100 volte più grandi. Quindi puoi già vederli al microscopio ottico.
Un'altra importante differenza: i batteri sono esseri viventi, mentre nel caso dei virus questo non è così chiaro. Tuttavia, i batteri rappresentano la forma di vita più semplice: sono costituiti da una parete cellulare e da materiale genetico, nonché da ribosomi, citoplasma e una struttura interna. Una volta che sono entrati nel nostro corpo, continuano a dividersi da soli per riprodursi al suo interno. I batteri non dipendono da altre cellule del nostro corpo, e sono i risultati della loro attività metabolica a far ammalare noi esseri umani.
Nel caso dei virus, è tutto un po’ diverso: non è stato definitivamente chiarito se i virus siano o meno esseri viventi. Una cosa è certa: non possono riprodursi da soli, ma hanno bisogno di un ospite per farlo. I virus sono costituiti solo dal loro materiale genetico, racchiuso in un rivestimento proteico. Questo materiale genetico in una cellula del nostro corpo consente al virus di diffondersi ulteriormente attraverso la divisione cellulare. Se le cellule del corpo vengono distrutte, noi ci ammaliamo.
E ora come farà Lukas a guarire? Gli antibiotici sono generalmente efficaci contro un'infezione batterica, mentre per un’infezione virale bisogna ricorrere ad altri farmaci. In entrambi i casi, tuttavia, è consigliabile che Lukas si rechi dal suo medico e si faccia visitare. E non guasta mai riposare e dormire a sufficienza :-)