BRESSER: Gli inizi
Fondazione
Fondazione dell'azienda BRESSER Optik da parte del signor Josef Bresser. Josef Bresser è stato uno dei primi importatori di binocoli di qualità dal Giappone. Vecchi documenti dell'epoca rivelano la lungimiranza di Josef Bresser, che già allora era in grado di prevedere con precisione l'evoluzione del panorama commerciale.
Dopo la morte improvvisa del fondatore, il figlio Rolf assume il controllo dell'azienda. BRESSER diventa un marchio leader a livello internazionale nel settore. Viene presentata una vasta gamma di innovazioni su base continua. L'azienda cresce anno dopo anno.
La crescita è accompagnata dall'espansione dell'edificio aziendale in Siemensstraße a Borken.
BRESSER nel nuovo gruppo aziendale
Per continuare a svolgere un ruolo di primo piano sul mercato, Rolf Bresser vende la sua azienda al leader del mercato statunitense per telescopi amatoriali, MEADE Instruments Corp., USA. Il sig. Bresser continua a seguire l'azienda per altri tre anni. Con MEADE vengono offerti per la prima volta telescopi computerizzati e ottiche di alta qualità.
La serie di telescopi BRESSER Messier, per astronomi amatoriali già avanzati, viene lanciata con successo.
Espansione e trasferimento in una sede aziendale più grande e moderna, da Borken alla città vicina Rhede.
Viene presentata una serie di microscopi di alta qualità progettati da BRESSER, adatti anche per l'uso commerciale. Nuovi prodotti includono anche stazioni meteorologiche wireless progettate in modo specifico e dispositivi per la visione notturna del leader di mercato YUKON.
Con il motto "Scoprire il mondo dell'ottica giocando", viene lanciato BRESSER Junior. Fondazione della filiale Bresser France S.A.R.L.
BRESSER: Nuovo inizio
L'ex proprietario Rolf Bresser, il principale fornitore Jinghua Precision Optics Co., Ltd. e il direttore generale Helmut Ebbert acquisiscono tutte le azioni di Bresser GmbH. Con una nuova struttura societaria, l'azienda è ottimamente posizionata nel contesto di mercato attuale. La combinazione di produttore e distributore offre enormi vantaggi competitivi a livello globale.
Lancio del marchio EXPLORE SCIENTIFIC, destinato agli astronomi amatoriali molto avanzati. I nuovi oculari grandangolari rivoluzionano il mercato.
Presentazione dei microscopi di alta qualità BRESSER BioScience.
I nuovi binocoli MONTANA raggiungono standard di qualità eccellenti.
Fondazione della società di distribuzione Bresser LLC/USA.
Fondazione di Bresser Iberia SLU con sede a Madrid.
Le prime fotocamere da caccia e i telemetri ampliano la gamma di prodotti.
Un accordo di licenza globale per prodotti ottici e articoli per l'outdoor viene firmato con NATIONAL GEOGRAPHIC!
Lancio di NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS con una vasta gamma di dispositivi ottici e prodotti per l'outdoor.
Espansione massiccia del segmento Weather & Time.
Vincitore del progetto ambientale nazionale "Ökoprofit". Acquisizione di FOLUX B.V. con sede nei Paesi Bassi, uno specialista di successo in attrezzature per studi fotografici.
Rilancio della serie di telescopi per principianti BRESSER con design in carbonio, tutti dotati di supporto per smartphone e filtro solare.
Fondazione di BRESSER UK Ltd. nel sud dell'Inghilterra.
Per la prima volta viene offerta una selezione di action cameras.
Le fotocamere per microscopi Full HD professionali permettono di lavorare indipendentemente dal PC.
Nuovi binocoli per utenti esigenti: i BRESSER PIRSCH ED e CONDOR. Numerosi premi vengono assegnati per l'eccellente rapporto qualità-prezzo.
Nell'anno record di fatturato 2017, i dipendenti e gli amici dell'azienda festeggiano il 60° anniversario dell'azienda.
Introduzione di un sistema di gestione logistica altamente efficiente e costruzione di nuove sale espositive.
I telescopi Dobson di EXPLORE SCIENTIFIC hanno un "fratello maggiore" con lo specchio da 20".
Introduzione dei telescopi GOTO iEXOS controllati tramite WIFI. Le montature tedesche sono adatte anche per la fotografia e sono imbattibili nella loro fascia di prezzo.
Per la prima volta vengono offerte termocamere di alta qualità. Il numero di dipendenti cresce fino a 100. Dopo 10 anni di indipendenza, si può dire che l'azienda è più forte che mai.
Viene lanciata la prima stampante 3D con il marchio BRESSER.
Partnership con VIXEN: da ora in poi Bresser offre in
esclusiva in Europa e negli Stati Uniti telescopi e accessori di alta qualità prodotti in Giappone.
Inoltre, viene registrato un aumento del fatturato superiore al 60% rispetto all'anno precedente.
Viene presentata la famiglia Bresser: Flora, Lukas e Luna entusiasmano i bambini con temi legati all'outdoor, alla microscopia e all'astronomia.
Forti investimenti nel sistema di gestione dei magazzini e nelle moderne tecniche di stoccaggio. Inoltre, il numero di dipendenti in Europa cresce fino a 160 e si registra un nuovo record di fatturato.
Oltre 5 milioni di euro vengono investiti nell'espansione della sede centrale: questo porta a un raddoppio della superficie utile a quasi 10.000 mq.
Vengono costruiti un magazzino a scaffalature alte con una grande terrazza sul tetto e una mensa con terrazza.
Con una nuova mensa, 24 stazioni di ricarica per veicoli elettrici e 242 alberi piantati grazie alle recensioni su Google, BRESSER dà un forte esempio di sostenibilità e benessere dei dipendenti.
Con le montature Nebula EQ/AZ Wi-Fi Network, BRESSER presenta montature potenti e precise per l’astronomia visiva e l’astrofotografia. Inoltre, DieMaus, Freek Vonk e Kienzle arricchiscono la gamma di prodotti con articoli entusiasmanti.
BRESSER amplia il suo portafoglio con dispositivi di imaging termico Pixfra, rafforzando la sua posizione nel settore della tecnologia termografica.