Quali accessori sono disponibili per i telescopi?
Come per molti altri hobby, anche per gli astrofili vale la regola: con una buona attrezzatura si possono ottenere risultati migliori. Ci sono molti accessori astronomici che possono rendere il tuo viaggio personale nell'universo ancora più impressionante.
Oculari
Per ingrandire l'immagine intermedia prodotta dal tubo principale, si utilizza un oculare collegato al focheggiatore del telescopio. Quando si osserva il cielo, è utile avere a portata di mano diversi oculari con lunghezze focali differenti. Così potrai variare l'ingrandimento del telescopio a seconda dell'oggetto. Più lunga è la lunghezza focale dell'oculare, minore sarà l'ingrandimento.
Per iniziare con successo l'astrofilia, un set di tre oculari con diverse lunghezze focali è una buona base: uno corto, uno medio e uno lungo. Inizia con l'ingrandimento più basso per individuare l'oggetto celeste desiderato, poi passa progressivamente ai dettagli. Oltre ai modelli a lunghezza focale fissa, esistono oculari zoom, che consentono di regolare l'ingrandimento in modo continuo. Questa è una soluzione perfetta quando lo spazio per l'attrezzatura è limitato. Anche gli oculari grandangolari sono popolari tra gli astronomi, poiché offrono un campo visivo apparente particolarmente ampio.
Filtri
Vista ottimale di Luna, pianeti e nebulose – questo si ottiene con i filtri appropriati. Inseriti nella filettatura del filtro dell'oculare, i filtri colorati e neutri aumentano il contrasto o evidenziano i colori degli oggetti osservati. Ecco i principali tipi di filtri per telescopi:
Filtro lunare
Un filtro lunare riduce la luminosità della Luna, rendendone l'osservazione più piacevole e dettagliata.
Filtro per nebulose
I filtri per nebulose possono ridurre la luce artificiale, come quella dei lampioni. In questo modo si possono osservare i dettagli degli oggetti deep-sky più deboli.
Filtro colorato
Il filtro colorato attenua leggermente la luce che raggiunge l'occhio o il sensore della fotocamera, eliminando le sovraesposizioni. L'immagine appare più contrastata e molti dettagli diventano visibili.
span>
Filtro solare
Un filtro solare è un accessorio indispensabile per l'osservazione sicura del Sole attraverso un telescopio. Viene solitamente posizionato davanti all'apertura del telescopio e consente di osservare, ad esempio, le macchie solari e la granulazione.
CONSIGLIO
Troverai ulteriori informazioni sui filtri nella nostra guida ai filtri per telescopi.
Adattatore fotografico
L'entusiasmo per l'osservazione visiva attraverso il telescopio spesso accende il desiderio di molti astrofili di catturare le loro scoperte. I primi passi nell'astrofotografia sono semplici: basta fotografare attraverso l'oculare con una piccola fotocamera o uno smartphone – la cosiddetta proiezione afocale. Tutto ciò che serve è un adattatore universale per fotocamera. Nella proiezione focale, invece, il telescopio diventa l'obiettivo della fotocamera senza oculare. Per farlo, una reflex deve essere collegata al tubo con un anello T-2 e un adattatore focale. Nella fotografia astronomica, è fondamentale un inseguimento preciso con motori sulla montatura.
Tubo, montatura, treppiede e accessori – per non dover cercare separatamente tutti i componenti del tuo nuovo telescopio, abbiamo messo insieme vari set per principianti. Sono dotati di tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare con successo. Scegli semplicemente il tuo preferito e presto potrai: spacchettare, montare e rimanere incantato. Ti auguriamo divertimento e cieli sereni per le tue prime osservazioni celesti con il tuo telescopio personale!
CONSIGLIO
Non ne hai mai abbastanza del tema telescopi? Allora esplora la nostra sezione di guide con la guida al telescopio e il dizionario del telescopio.