Tutto per l'osservazione astronomica
Con ottiche di prima qualità e accessori, raggiungi le stelle
Astronomia
Vivi l'astronomia con Bresser
Da migliaia di anni, le persone si interessano ai corpi celesti nel cielo. Gruppi di stelle disposti in modo particolarmente visibile sono stati nominati molto tempo fa - e questi nomi si trovano ancora oggi nei segni zodiacali. L'astronomia ha attraversato un'evoluzione affascinante fino ad oggi - e non sembra esserci una fine a questa evoluzione. Galilei è stato il primo uomo a osservare il cielo con un telescopio 300 anni fa - nel 1991 è stato posizionato nello spazio il primo telescopio astronomico (Hubble).
Unisciti al nostro gruppo di astronomia su Facebook! Iscriviti qui
La nostra guida celeste mensile
Scopri nella nostra guida celeste quali interessanti galassie, ammassi stellari o nebulose sono da esplorare questo mese.
Vai alla guida celeste
Astronomia per principianti
Anche oggi, gli astronomi come Galileo iniziano le loro prime osservazioni a occhio nudo. Ovviamente, il presupposto fondamentale è un cielo stellato limpido. Per questo motivo, gli astronomi spesso si augurano "Clear Skies" (abbreviato "cs") invece di saluti formali alla fine di un post in un forum, per indicare cieli sereni. Non meno importante è la posizione dell'osservatore: in un luogo buio, senza luci interferenti nelle vicinanze, si ottengono i migliori risultati di osservazione.
Astronomi dilettanti avanzati
Con i telescopi di EXPLORE SCIENTIFIC, offriamo una vasta gamma di prodotti per astronomi dilettanti avanzati. Questi telescopi sono stati premiati molte volte grazie alla loro innovazione, decenni di esperienza e una stretta collaborazione con astronomi amatoriali di tutto il mondo.
Nozioni di base di astronomia
Ogni inizio è difficile: le prime osservazioni possono risultare impegnative per i principianti, poiché stelle e costellazioni sono in continuo movimento e cambiano posizione nel cielo a seconda della stagione, della data e dell’ora. Un'eccezione è la Stella Polare nella costellazione dell'Orsa Minore. La Stella Polare si trova sempre nella stessa posizione nel cielo stellato a nord ed è visibile tutto l'anno. La disposizione dei corpi celesti dipende comunque da data e ora: ruotano lentamente in senso antiorario attorno alla Stella Polare. Leggi qui la nostra guida completa ai telescopi Bresser per saperne di più sull'astronomia.
Osservazione solare
Con Lunt Solarsystems vi offriamo telescopi solari di alta qualità per l'osservazione sicura del Sole: ammirate enormi protuberanze, gruppi di macchie solari, potenti eruzioni di energia e molto altro. Che si tratti di un telescopio solare completo o dei filtri solari necessari per adattare un normale telescopio, vi offriamo la soluzione ottimale e sicura per osservazioni spettacolari del Sole in diverse lunghezze d'onda come H-Alpha, Ca-K e luce bianca. Naturalmente, da noi troverete anche accessori adatti, dagli adattatori speciali agli oculari ottimizzati per H-Alpha.
Vai ai telescopi solari!
Accessori per telescopi
Quando si osservano le stelle con un telescopio, diventa presto evidente che queste scompaiono dal campo visivo dopo pochi minuti. Per compensare questo effetto, esistono montature equatoriali con un asse orario preciso, che possono essere regolate manualmente o in modo completamente automatico. In questo modo, si può seguire il movimento preciso di una stella.
Vai agli accessori per il tuo telescopio!
Ogni inizio è difficile: agli astronomi principianti le prime osservazioni possono sembrare complicate, poiché stelle e costellazioni sono in continuo movimento e la loro posizione nel cielo cambia a seconda della stagione, della data e dell'ora. Un'eccezione è la Stella Polare nella costellazione dell'Orsa Minore. La Stella Polare si trova sempre nello stesso punto nel cielo stellato a nord ed è visibile tutto l'anno. La posizione dei corpi celesti dipende comunque da data e ora - ruotano lentamente in senso antiorario attorno alla Stella Polare. Per i principianti, il seguente video è molto utile per capire quanto sia importante la configurazione di un telescopio.